mercoledì 25 dicembre 2013

IL PAGELLONE: PRIMA CATEGORIA 2013 (work in progress)


PAGELLONE 2013

Carpaneto voto 9: la corazzata di mister Paganini è stata costruita, senza mezze misure, per vincere il campionato e sta rispettando il pronostico. Se non avesse trovato sulla sua strada un super Gotico Garibaldina a quest'ora il campionato sarebbe già chiuso. Parlano i numeri: 16 partite giocate, 14 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta con 35 gol fatti e 11 subiti. Percorso netto (7 vinte su 7) in casa. Mezzo punto in meno per aver perso lo scontro con il Gotico, tuttavia se prosegue così a fine campionato il 9.5 sarà più che meritato (10 non si dà mai).
Gotico Garibaldina voto 8.5: Con Franchi, Cozzi e Raffo la squadra di mister Costa era tra le pretendenti alle zone alte della classifica, ma nessuno si aspettava un collettivo in grado di esprimere un calcio di così alto livello. La squadra ha funzionato come un orologio svizzero, dopo il pareggio all'esordio (1-1 col San Secondo) sono arrivate 13 vittorie consecutive - tra cui quella nel big match col Carpaneto - ma nel finale Raffo e soci hanno bruscamente rallentato perdendo due partite consecutivamente contro Pontenurese e San Secondo, due risultati che valgono mezzo punto in meno.
Agazzanese voto 6.5: E' vero che Carpaneto e Gotico hanno impresso un ritmo "bestiale" al campionato, tuttavia l'Agazzanese era partita per vincere e il 6.5 altro non è che la media delle sue due velocità. Pessimo l'inizio con 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte nelle prime sette partite; ottimo l'andamento successivo con una serie utile di nove risultati. Sarà però difficile rientrare dal -12 dalla vetta.
Bobbiese voto 7: Retrocessa dalla Promozione, la squadra neroverde è partita senza obiettivi particolari e il quarto posto nella classifica generale vale un bel sette in pagella per questa prima parte di stagione.
San Secondo voto 6.5: buona squadra quella allenata da Stefano Pompini anche se sinceramente ci si aspettava qualcosina di più, soprattutto per la rosa a disposizione.
Viarolese voto 6.5: sta facendo quello che ci si aspettava, senza infamia e senza lode, ottima la difesa, la terza del campionato, l'attacco però non segna quanto dovrebbe.
Valtidone voto 7: Stesso discorso fatto per la Bobbiese vale anche per la squadra di mister Cornelli, che ha incontrato qualche difficoltà all'inizio, due vittorie seguite da altrettanti pareggi e sconfitte ma sta conducendo un buon campionato.
Vigolo Marchese voto 6.5: La squadra di mister Stecconi è in piena linea con i suoi programma e con il tipo di campionato che vuole fare.
Villanova voto 6.5: La formazione allenata da mister Fossati era partita bene ed è arrivata bene anche alla sosta invernale, nel mezzo una serie negativa che è costata la panchina a mister Sozzi dopo quattro pareggi e tre sconfitte.
Baby Brazil voto 6: Sinceramente ci si aspettava qualcosa di più, dopo 16 giornate, degli attuali venti punti ma la stagione è ancora lunga e c'è tempo per migliorare l'attuale decima posizione.
Borgonovese voto 6: Discorso diverso dagli altri per la compagine allenata da mister Zurilini; la Borgonovese nella passata stagione si era salvata in Promozione ma alcune difficoltà l'hanno costretta a iscriversi in Prima Categoria rivoluzionando la rosa e quindi il campionato che sta svolgendo è sufficiente.
Pontenurese voto 5: Attualmente è una delle squadre che sta deludendo di più rispetto a quanto fatto vedere nella scorsa stagione. Ci si aspettava di più, di vederla comunque nelle prime cinque posizione, tuttavia paga enormemente la pessima prima parte di stagione dove, in undici partite, ha trovato una vittoria, quattro pareggi e sei sconfitte di cui quattro consecutive. Ha i mezzi per risalire in una posizione più consona.
Corte Calcio voto 5: Gli attuali 14 punti non possono essere soddisfacenti, anche la squadra di mister Di Donna paga il pessimo avvio con quattro punti fatti (frutto di altrettanti pareggi) nelle prime otto giornate.
Gazzola voto 5: Da una neopromossa di questo tipo ci si aspetta che lotti per la salvezza e non di più, e questo sta facendo la squadra di Gottardo, anche se a un discreto inizio ha fatto da contraltare una brutta secondo parte di campionato. La squadra non vince dal 27 ottobre (4 a 2 sulla Pontenurese) e urge una vera svolta.
Rottofreno voto 5: Vale il discorso fatto per il Gazzola solo che qui a incidere è stato il difficoltoso avvio con sei sconfitte e due pareggi nelle prime otto partite.
Bardi voto 4.5: meno male che nelle ultime partite si è denotato qualche segnale di risveglio, ma per salvarsi ci vuole ben altro.

Giacomo Spotti (SportPiacenza)



PAGELLONE 2013  

CARPINETI Voto 10
Partita come la grande favorita del girone, la squadra sta avendo numeri importanti. Miglior attacco in assoluto del campionato con ben 39 reti fatte e 15 subite. Un trio d’attacco che segna con grande regolarità: Barozzi (15 gol), Cocconi (9 gol), Morani (9 gol). Un andamento abbastanza regolare anche se all’inizio qualche difficoltà c’è stata, poi una volta trovati gli equilibri giusti, la squadra ha iniziato ad essere un rullo compressore.

NOCETO Voto 9
Un ottimo potenziale offensivo con Mouslak e Strobbe che hanno un’ottima intesa e che vanno in gol con buona regolarità. La squadra ha faticato all’inizio ma nell’ultimo periodo hanno compiuto una rimonta eccezionale passando da metà classifica fino al secondo posto a 5 punti dal Carpineti. Nel girone di ritorno sono pronti a giocarsi il tutto per tutto per difendere il secondo posto e per provare magari l’assalto alla vetta.

IL CERVO Voto 9
Un’ottima partenza, con un primato in classifica tenuto per diverse giornate. Poi, anche per la squalifica di Cammarata, è arrivato un periodo di flessione netto che li ha portati dal primo al secondo posto a pari merito con il Noceto. Gli arrivi del mercato di dicembre però fanno capire che la società vuol puntare in alto e anche loro daranno battaglia per raggiungere un posto tra le prime due.

VEZZANO Voto 8,5
Trascinati dal solito bomber Grossi, la squadra si trova lì, a un solo punto dalla seconda posizione, forse un po’ a sorpresa, visto che il potenziale della rosa è leggermente inferiore alle prime. La squadra però sta lavorando bene e nonostante un attacco che (a parte Grossi) non segna tantissimo, hanno mostrato grande solidità difensiva con soli 13 gol subiti. Un campionato più che positivo per loro.

CAVOLA Voto 6
Siamo sempre li. Ogni anno si parte per fare un campionato di vertice e poi sul più bello ci si scioglie come neve al sole. Peccato perché il potenziale è davvero da squadra di vertice e fino a un certo punto del campionato, sembrava che la squadra potesse reggere. Poi nelle ultime partite c’è stato un netto calo che gli ha fatto perdere parecchio terreno. Davanti corrono e vanno forte, loro si sono inceppati e i punti persi sono tanti.

LESIGNANO Voto 7
Un campionato positivo per un Lesignano che si sta dimostrando competitivo e con buonissime individualità. Trascinati dal solito Beatrici, si stanno dimostrando come squadra che può tenere testa a tutti. Forse non sono ancora pronti per stare tra le prime ma per ora va benissimo cosi.

MARZOLARA Voto 5,5
Cammino deludente per loro. Si è cambiato tanto in estate e forse qualche ripercussione c’è stata. Sono arrivati tanti giocatori in estate, tra cui bomber Ballotta (che però sta pienamente rispettando le attese), ma la squadra finora non ha girato come si prevedeva. L’inizio infatti è stato disastroso, poi una volta trovati gli equilibri c’è stata una bella ripresa e la squadra ha cominciato a scalare posizioni, passando dalla zona play out fino a una posizione di classifica più tranquilla.

CERVARESE Voto 8
Al debutto in Prima Categoria, questa neo-promossa si sta comportando in maniera più che positiva. In estate è arrivato mister Estasi che ha portato con sé parecchi giocatori che fino allo scorso anno erano in seconda categoria e che invece anche in Prima stanno dimostrando di essere all’altezza. Data per molti come “vittima sacrificale” la squadra sta giocando un buon calcio e stanno pienamente meritando la posizione di classifica attuale. Un campionato sempre al di sopra della zona play out ma e anche per il girone di ritorno bisogna continuare cosi.

MONTAGNA Voto 5
Si sapeva che la squadra si era leggermente indebolita, ma non ci si aspettava un campionato cosi. Due punti sopra la zona play out per una squadra che è sempre stata protagonista nelle zone di vertice e che per diversi anni ha fatto campionati di buon livello anche in Promozione.
Bisogna cambiare rotta per il girone di ritorno anche perché da dietro incalzano.

SOLIGNANO Voto 7
Una prima parte di stagione con qualche difficoltà, forse pagando troppo lo scotto con la categoria, poi un incredibile ripresa che le ha permesso di fare punti pesanti e di scalare posizioni portandosi fuori la zona play out. Partiti all’inizio della stagione per salvarsi, si stanno dimostrando all’altezza del campionato e saranno pronti a dar battaglia anche nel girone di ritorno.

FELINA Voto 6,5
La squadra di mister Montermini si sta comportando in linea con le aspettative. Da neo-promossa si aspettavano di dover soffrire un po’ più del dovuto, ma stanno rispettando le attese e in questo momento sono in una zona di classifica buona per la salvezza diretta. E’ arrivato qualche innesto nel mercato ora vedremo nel ritorno se riusciranno ad ottenere il prima possibile la salvezza.

PUIANELLO Voto 5,5
In estate è arrivato Mister Lodi al posto di Montanari. Si è visto una buona organizzazione e un bel gioco, ma purtroppo sono mancati un po’ di risultati. Finora la squadra ha ottenuto forse meno di quanto ha seminato e probabilmente sono un po’ a credito con la fortuna. Però ci si aspetta qualcosa di più nel girone di ritorno.

LANGHIRANESE Voto 4,5
Campionato molto deludente per una società come la Langhiranese. In estate c’è stato un bel ridimensionamento ma la squadra ha mostrato evidenti problemi di compattezza, specialmente nel reparto arretrato (troppi i 30 gol subiti). Ci sono tanti giovani, forse manca un pizzico di esperienza in più ma bisogna assolutamente uscire dalla zona play out e salvarsi il prima possibile per riprogrammare il futuro.

REAL VAL BAGANZA Voto 4,5
Dopo una buona partenza, la squadra ha evidenziato parecchi problemi, specialmente nel reparto arretrato. La squadra ha avuto una buona fase offensiva ma mancano gli equilibri giusti e la giusta determinazione per affrontare certe partite. Gli obiettivi della società non erano questi e i risultati finora sono stati ben al di sotto delle aspettative. Nel girone di ritorno ci si aspetta un bel cambio di rotta.

FORNOVO Voto 5
Le difficoltà estive, i tanti addii e un mercato forse non all’altezza stanno portando questa squadra sempre più giù. Peggior attacco e peggior difesa del campionato, il solo Boateng non basta a sorreggere tutta la “baracca”. I problemi da risolvere sono tanti e ci si aggrappa a qualche piccola speranza per mantenere la categoria ma bisogna cominciare a fare punti altrimenti si rischia di non disputare nemmeno i play out.

AURORA Voto 4
Un campionato di passione per loro con soli 5 punti fatti (tutti in casa) e nemmeno un punto fatto in trasferta. Una società che ha fatto molta fatica a fare il mercato estivo, visto anche i tanti addii importanti di una parte del gruppo storico (tra cui il capitano Ambroggi e bomber Gherardi tra gli altri). Sono arrivati molti giocatori dalla Seconda categoria, ma finora non si sono dimostrati all’altezza di questo campionato. La squadra pare ormai già rassegnata alla retrocessione, nonostante ci sia da giocare ancora tutto il girone di ritorno.

Gianluca Sbrocchi (CalcioReggiano) 


PAGELLONE 2013  

CAMPAGNOLA voto 10 Partita come la grande favorita del girone,  la squadra sta avendo numeri importantissimi. Miglior attacco in assoluto del campionato con ben 30 reti fatte, composto da un trio d’attacco che segna con grande regolarità, soprattutto con Omenaka (capocannoniere del torneo), zero sconfitte subite. Un andamento da rullo compressore sin dall'inizio sia in coppa Emilia che in campionato, il quale sembra non dare scampo alle avversarie, forse un leggero calo nell'ultimo mese dove in 4 gare ne ha pareggiate 3, lasciando una piccola speranza alle poche inseguitrici.
NONANTOLA voto 9.5  partita tra le pretendenti al salto di categoria,  ha avuto un inizio difficile (soprattutto in coppa Emilia ) motivato dal radicale cambiamento effettuato in estate, ma, trovata la giusta quadratura, la squadra modenese, composta da buonissimi giocatori ha disputato un ottimo girone d'andata, nel quale, a detta di molti, ha offerto e il miglior calcio. Una lunghissima serie di risultati utili hanno permesso al Nonantola di lanciarsi sola al secondo posto accorciando le distanze dalla vetta che ora sembra alla portata.
LUZZARA voto 9 Squadra solida e compatta (miglior difesa del torneo con 11 reti subite), sta disputando un buonissimo campionato. La squadra reggiana sembra avere tutte le carte in regola per provare a lottare per le prime due posizioni visto i 29 punti realizzati con una gara in meno rispetto alle altre. Difficile da battere ha a disposizione un buon trio offensivo con Zavattini, De Martino e soprattutto l'ottimo Rossetti, giocatore di categoria superiore.
RAVARINO voto 8 Al debutto in Prima categoria,  questa neopromossa si sta rivelando la vera sorpresa. Data per molti come vittima sacrificale, la squadra modenese praticamente con la stessa rosa di giocatori dell'anno scorso sta sorprendendo tutti meritando la posizione di classifica attuale. Squadra ben coperta ed abile nelle ripartenze, vediamo se anche per il girone di ritorno sarà capace di dare continuità ai risultati,  il che vorrebbe dire salvezza pienamente meritata.
SAN PROSPERO CORREGGIO voto 8 Chi l’'avrebbe mai detto che questa squadra sarebbe finita così in alto alla fine del girone d’andata? Forse nessuno ci avrebbe scommesso un euro,  eppure bisogna fare i complimenti alla società ed al ds Saccani, i quali hanno costruito davvero un bel gruppo,  molto motivato e molto solido che si sta togliendo enormi soddisfazioni. Squadra molto dotata fisicamente, ottimo agonismo, difficile da incontrare,  sta d isputando un girone d’andata da applausi.! Il giro ne di ritorno sarà l'occasione per verificare se l’incredibile entusiasmo di questa squadra potrà regalargli la sperata salvezza.
FABBRICO voto 6.5 Era partito per fare un campionato di vertice, con ottimi acquisti, poi sul più bello ci si scioglie come neve al sole. Peccato perché il potenziale è davvero da squadra di vertice e fino a un certo punto del campionato,  sembrava che la squadra potesse reggere. Poi nelle ultime partite c’è stato un netto calo che gli ha fatto perdere parecchio terreno. Davanti le concorrenti vanno forte,  e i punti persi sono tanti. Ci si aspetta un gran girone di ritorno.
CAMPEGINESE voto 6 Un campionato positivo per una Campeginese che dai pronostici doveva cercare la salvezza ed invece, dopo un inizio faticoso, si sta dimostrando squadra competitiva e con buonissime individualità, con l'attaccante Meola su tutti. Sembra una squadra che può tenere testa a tutti, quindi per ora va benissimo così.
VIADANA voto 6 Per ora sta facendo quello che ci si aspettava e si sperava, un campionato tranquillo, fuori dalle zone pericolose. L'attacco però con la partenza di De Martino (anche se non aveva entusiasmato) si è notevolmente indebolito, quindi vediamo nel girone di ritorno che cosa succederà.
GUASTALLA voto 5 Bocciatura sicura per la squadra,  che nonostante essere una neopromossa partiva con bel altre ambizioni in questo torneo,  e che ora si trova in una posizione alquanto scomoda dopo un girone d'andata deludente...  Dopo un mercato estivo importante ed un attacco di tutto rispetto (Chierici e' sicuramente uno dei centravanti più completi e prolifici della categoria) ,  la squadra non è mai riuscita a trovare continuità,  alternando buone vittorie a tonfi clamorosi. Urge una svegliata per non dover soffrire più del dovuto da qui a primavera.
CONCORDIA voto 5 Campionato sotto tono per una squadra appena retrocessa dalla promozi one,  e che fino all'ultimo aveva addirittura sperato nel ripescaggio. Praticamente è rimasta la rosa dell'anno scorso con l'aggiunta di un allenatore importante come l'esperto Zironi,  ma la squadra della bassa seppur con un’ottima difesa, sembra essere piuttosto sterile in zona offensiva dove spicca l'assenza di un vero bomber che possa trascinarla in zone più tranquille.
SANT'ILARIO voto 5.5 Anche la squadra di Fava chiude “maluccio” l'andata,  sconfitta a Viadana e a Ravarino. Dopo un buon inizio e nonostante buon gioco,  la squadra è calata di rendimento,  trovandosi a galleggiare in una posizione di medio-bassa classifica. Solo che ora la classifica si è accorciata di molto in quella zona,  quindi rischia un girone di ritorno da brividi. Nota positiva che fa sperare è l'attacco con 21 reti segnate, dove spicca l'ottimo L.Gualtieri con 10 gol all'attivo.
QUARANTOLESE voto 5.5 Da una squadra che riparte dopo essersi fermata un anno causa i gravi danni causati dal terremoto,  ci si aspettava che dovesse lottare per la salvezza  e questo sta facendo la squadra di Benatti. Dopo un buon inizio, ha fatto registrare una brutta seconda parte di campionato,  caratterizzata, tra l'altro, da una lunga serie di infortuni che hanno penalizzato la squadra. La pausa servirà a rigenerare e soprattutto a r ecuperare vari giocatori, tra cui gli ottimi Gandolfi e Mantovani per provare a continuare a cullare il sogno di inizio anno di mantenere la Prima categoria.
GATTATICO voto 5 Sinceramente ci si aspettava qualcosa di più, dopo 16 giornate,   degli attuali 16 punti ma la stagione è ancora lunga e c'è tempo per migliorare l'attuale infelice posizione. La rosa a disposizione di mister Ferrari sembra avere elementi in grado di potere ambire a zone più tranquille
VIRTUS CAMPOSANTO voto 4 Attualmente è una delle squadre che sta deludendo di più rispetto alle previsioni di questa estate, quando era riuscita a costruire una squadra importante con l'innesto di sei/sette giocatori di primo ordine per questa categoria. Ci si aspettava di più,  di vederla comunque nelle prime cinque, sei posizione, ed invece sta pagando un incomprensibile  pessima prima parte di stagione dove,  in 16 partite,  ha trovato 1 vittoria,  6 pareggi e ben 9 sconfitte. Dopo gli ulteriori ultimi ottimi acquisti di Fusco e Sintim Paco,  ha sicuramente i mezzi per risalire in una posizione più consona,  ma è da inizio stagione che si dice, quindi è ora di cominciare a fare fatti ed ancora meglio punti.
REAL SAN PROSPERO voto 4.5 Campionato deludente per la società, ma le prospettiva non erano delle migliori. In estate c’è stato un bel ridimensionamento ma la squadra ha mostrato evidenti problemi di compattezza,  i numeri sono impietosi e preoccupanti, peggior difesa (troppi i 31 gol subiti) e peggior attacco con solamente 8 reti all'attivo. Bisogna assolutamente provare ad uscire dalla zona bassa e provare ad ottenere la salvezza  che permetterebbe di riprogrammare il futuro.
SAMMARTINESE voto 4.5 Le difficoltà estive   e un mercato forse non all’altezza stanno portando questa squadra sempre più giù,  come da previsione estiva. I problemi da risolvere sono tanti e ci si aggrappa a qualche piccola speranza (vedi alcuni segnali di vita nella seconda parte del girone ) per mantenere la categoria, ma bisogna cominciare a fare punti altrimenti si rischia di non disputare nemmeno i play out.
Matteo Pierotti (Prima Pagina Modena)



PAGELLONE 2013

Persiceto voto 9: Io da persicetano ad inizio stagione mai e poi mai avrei pensato che il Persiceto potesse terminare il 2013 in testa alla classifica. Ed invece il tridente El Madi, Cumani e Maini, ma soprattutto l'intelligenza tattica di mister Athos Di Fiore, stanno trascinando i biancazzurri a risultati veramente insperati per una squadra che ha fatto calciomercato all'ultimo istante dopo un comunque meritato ripescaggio. Ma terranno botta fino alla fine?
Real Modena voto 7,5: fino ad ora ha fatto il suo, sicuramente il 2014 arà più difficile dato che molti giocatori per questioni economiche hanno abbandonato la società. Cremonini padre però ha salvato la baracca e non è detto che a Montale le possibilità di promozione rimangano intatte. Però è davanti.
Vignolese voto 8,5: il progetto era quello di puntare al salto di categoria nel giro di tre anni, ottimo avvio, poi qualche battuta a vuoto che ha portato all'addio di mister Bernabei. L'avvento di Marchesini ha portato serenità all'ambiente che a questo punto sogna un ritorno in quel campionato di Promozione che manca da tempo. Ma gli avversari non mancano.
Cittadella voto 7,5: dalla corazzata del girone mi aspettavo qualcosina di più. Non che stia andando male intendiamoci, anzi, forse mister Cantaroni non si aspettava una bagarre così elevata in vetta alla classifica e qualche battuta a vuoto è arrivata. Ma i modenesi credo che usciranno fuori alla distanza. 
Zocca voto 8,5: la vera rivelazione del campionato, una banda di giovanissimi, con bomber Carbone cecchino implacabile, che mister Cioni sta portando a risultati sinceramente inattesi. Mantenere questa posizione di classifica sarà un successo, ma la vetta non è poi così lontana...
Castelnuovo voto 6,5: sta facendo il suo compitino, buona squadra, Lettieri sta facendo il suo davanti, ma il Castelnuovo non è mai riuscito durante la stagione a dare quell'impennata che poteva portare i modenesi ad avere quei 3-4 punti in più che avrebbero significato lottare per il vertice.
Castellettese voto 6.5: Partenza a razzo per i bolognesi, vetta della classifica con pieno merito trascinata dai gol di Gamberini. Poi? Il bomber ha smesso di bollare ed il crollo in classifica. 21 gol fatti nelle prime nove partite, ma solo 2 nelle restanti sette (entrambe contro il San Cesario). O si torna a far gol o si torna a soffrire come l'anno scorso.
Maranello voto 6,5: altro crollo, come la Castellettese, dopo un ottimo avvio, dovuto più che altro ai troppi gol subiti tra le mura amiche. Peccato perchè davanti con Asante e Salomone i gol non mancano, ma certe amnesie in fase difensiva portano a risultati, tipo quello dell'ultima giornata contro il San Faustino, veramente sconcertanti.
San Faustino voto 6: l'arrivo di bomber Margini ha riportato in auge i reggiani che erano partiti abbastanza maluccio, ora hanno la qualità e la potenzialità per poter disputare un bel 2014 e credo si potranno togliere delle soddisfazioni, senza però sottovalutare la classifica, che non è ancora così tranquilla.
Sala Bolognese voto 5,5: un po' deludente fino ad ora  il Sala. Mister Dinu, all'esordio in panca, non è ancora riuscito a togliere la sua squadra da una zona play out che non gli compete. Basteranno i gol del solito Josè Tatani per risollevare le sorti di una squadra dalle indiscutibili potenzialità?
San Cesario voto 5,5: squadra molto giovane che, nonostante i gol del solito Vignudelli, non riesce a togliersi dal pantano della zona play out. E temo che ci dovrà convivere fino alla fine del campionato.
Gorzano voto 5,5: delusione vera del campionato, ma se andiamo ad elencare tutti gli infortuni gravi che hanno condizionato la squadra di mister Predieri. Un viaggetto a Lourdes non so se basterebbe. Salvarsi sarà il vero obiettivo della stagione.
Lama 80 voto 5,5: neopromossa che, dato la rosa a disposizione, poteva certamente fare qualcosa di più. Ha però recuperato Frodati, già in gol contro l'Argelatese, che l'anno scorso fu il trascinatore dei modenesi. E poi hanno in porta Bandieri.., Ce la possono fare, ma devono segnare con più continuità.
San Damaso voto 5: la rosa non sarebbe nemmeno male, ma non sono sempre sufficienti i gol di Gargano Jr. Se non si trova la quadratura del cerchio, salvarsi potrebbe diventare un'utopia.
Boiardo Maer voto 5: a mio modesto parere farà fatica a salvarsi, qualche segnale buono l'aveva dato dopo una partenza orrida, ma non mi sembra attrezzata per fare tanto di più. A Pratissolo si staranno certamente toccando, ma la realtà per ora è questa.
Argelatese voto 4: come i punti in classifica, fatti nelle prime tre giornate. Poi tredici sconfitte consecutive. Squadra stravolta, ma i risultati non cambiano, anche se la qualità è migliorata. Ma qui bisogna veramente sperare in un miracolo per salvarsi.

Mirco Mariotti
 


PAGELLONE 2013  

VADESE SOLE LUNA voto 9,5: Praticamente perfetta la squadra di Pani con 25 gol fatti e 12 subiti. Hanno perso una sola volta e hanno ritrovato bomber Longo che con Tommy Berti rappresentano un attacco stellare. Mazzetti paratutto e tanta compattezza per un gruppo prima di amici e poi di compagni.
MEDICINA FOSSATONE voto 8,5: è la grande favorita alla vittoria finale con una rosa di tutto rispetto e con giocatori anche di categoria superiore. Peccato per un avvio non proprio perfetto e qualche passaggio a vuoto, ma è in crescita. Attenzione al 2014!
CASTELDEBOLE voto 8,5: condivide la seconda piazza con il Medicina ma io non mi aspettavo andasse così forte nonostante un mercato sicuramente importante. È la cosidetta outsider, quella che può dare fastidio a Vadese e Medicina. Ah, dettaglio: la coppa e un 1-0 all'andata con il Comacchio.
OZZANESE voto 8: non è facile ripartire dopo una retrocessione, non è facile farlo in un girone in cui ci sono veramente delle ottime compagini. La squadra è li, a meno 6 dalla vetta ma in bagarre fino alla fine con quelle davanti per i primi 2 posti. Ha qualcosa in meno, ma ha giocatori di livello e in casa fatica a perdere.
TOZZONA PEDAGNA voto 8: è la media esatta tra l'avvio favoloso di campionato e un brusco rallentamento nella seconda parte. Da 10 l'inizio da 6 la conclusione. Comunque da salvarsi ai playout ad essere la quinta forza del campionato, è tanta roba.
CASTELBOLOGNESE voto 6,5: è una squadra assolutamente indecifrabile. Può vincere con tutti e perdere con tutti, è sicuramente spettacolare da vedere ma troppo altalenante. Arriverà questo benedetto salto di qualità?
CAGLIARI voto 5,5: secondo me la grande delusione di questo girone d'andata è la squadra di Raffini. I nomi sono altisonanti per la categoria ma le difficoltà, soprattutto nel segnare sono evidenti. Una squadra forse un po' troppo Orlando dipendente. Sembra tornato Pasti, è arrivato Convertino. Babbo Natale porta attaccanti e speriamo, punti!
FUNO voto 6: neopromossa, buon mercato estivo, altrettanto buon mercato invernale. Qualche giovane e qualche giocatore d'esperienza. Il mix sembra quello buono e la salvezza è nel mirino e nelle possibilità.
SESTO IMOLESE voto 6: è il suo campionato. Non può fare ne di più ne di meno. Qualche grande vittoria (6 gol alla capolista Vadese) ma anche delle sconfitte inaspettate. Ha le potenzialità per salvarsi con discreta comodità ma serve qualche risultato utile consecutivo.
AIRONE voto 6: vedi lo stesso discorso fatto prima per il Sesto Imolese. La squadra di Sbarra gioca un buon calcio e spesso diverte la gente che la segue. Basterà per salvarsi? Oppure qualche buon 0-0 potrebbe aiutare di più?
CASTEL DEL RIO voto 6+: bravi, niente da dire. Stanno facendo il massimo e sono fuori (per ora) dalla zona playout. Da neopromossa e con un mercato non da primissimo livello, si stanno comunque disimpegnando bene in un girone assai complicato. Per salvarsi senza i playout sarà dura, ma ci credono.
SOLAROLO voto 5,5: personalmente ritengo possano fare qualche cosina di più. Salvarsi è sicuramente l'obbiettivo ma con meno patemi di quanti ne stiano vivendo ora. Soprattutto bisognerebbe evitare un rischio playout anche se vincere in casa del Solarolo è per pochi intimi.
ANTONIO PLACCI BUBANO voto 4,5: sarò molto crudele ma è la grandissima delusione di questo campionato. Me l'aspettava all'altezza del Tozzona Pedagna invece me la ritrovo nei bassissimi fondi di questo girone E. Risalire la china ora è durissima!
CARIOCA voto 5,5: si sta provando a riprendere dopo qualche difficoltà con una bella vittoria a chiudere un 2013 difficile. La promozione e il salto di categoria non sono cosi facili da digerire. A Camugnano si lotterà fino alla fine, io credo per centrare i playout
PIAN DI SETTA voto 5: difficoltà, grandi. Si pensava che una squadra fosse già retrocessa e si giocasse per un posto solo e invece. Sarà molto dura anche se da Casalecchio è arrivato Tursi che può dare un buon contributo.
SIEPELUNGA BELLARIA voto 6: sono stato larghissimo, è vero! Però questa squadra è in clamorosa ripresa. Ha iniziato a fare punti, anzi ha iniziato a vincere ed ora ci crede nella salvezza. Attenzione non ci sono squadre materasso!

Michel Cavina (Radio International Bologna) 


 PAGELLONE 2013 

COMACCHIO LIDI– la Società è ritornata solida e a pensare anche in prospettiva dopo annate difficili. C'è una rosa di valore assoluto per la categoria e probabilemente anche per quella superiore. Migliore attacco. Migliore difesa. Cinque punti di vantaggio sulla seconda al giro di boa ed un campionato, se non ucciso, messo praticamente in condizione di cercare la seconda e basta. Voto 9
WADIS PAESANTI GORINO- Buonissima annata per il Wadis Paesanti, da sempre una delle formazioni di maggiore solidità . Non ci fosse il micidiale Comacchio di questi tempi, probabilmente si parlerebbe di annata trionfale. Ma non è detto che non possa diventarlo comunque voto 8 
POGGESE Negli ultimi anni si era specializzata in salvezze all'ultimo respiro, magari come nemesi puntuale delle avversarie che se la trovavano ai Play out. Quest'anno i giallorossi hanno costruito una buonissima squadra, veramante brillante in fase offensiva e nemmeno scarsa in fase difensiva . Un anno veramante ad alto livello. Voto 8.
GUALDO VOGHIERA- Reduce da una retrocessione amara, ha alternato partite importanti (è l'unica con lo scalpo dei Lagunari) a sconfitte molto incisive per la classifica, ma resta squadra completa e decismante solida. Probabile che a lungo andare possa dire la sua, anche se ormai il primato è forse troppo lontano. Voto 7,5
XII MORELLI Anche i centesi vengono da una retrocessione amara, ed hanno cambiato molto. La squadra c'è, ma sta pagando la flessione a fine andata (tre sconfitte consecutive, seguite da un pari, che hanno fatto seguito a nove risultati utili (con anche tre vittorie di fila) che avevano portato in alto i biancazzurri. Voto 7
CONSANDOLO – squadra ben costruita, rosa interessante, anche se appare più lo scoglio che di volta in volta fa naufragare le navi altrui piuttosto che che una corazzata a tutto vapore. Nel contesto, annata positiva e, soprattutto, con margini di miglioramento. Voto 7
BASCA- Un vecchio lupo delle panchine, un gruppo di giocatori di valore ed esperienza, qualche battuta d'arresto di troppo (con una sorta di record negativo per i rigori falliti in stagione) per una squadra interessante e pericolosa, per la quale vale lo stesso discorso che abbiamo fatto con il Consandolo: per come si è messo il campionato, è squadra che forse può far perdere le posizioni ad altre, perché scomoda e scorbutica, piuttosto che capace di inserirsi nella parte altissima della classifica. Anche se da De Furia ci si può sempre aspettare qualche sorpresa positiva. Voto 7
GALLO- società solida ed ambiziosa, risultati altalenanti, con capacità di vincere molto e bene in casa, con solo un paio di battute d'arresto, ma senza avere lo stesso rendimento in trasferta. Voto 6,5
TRESIGALLO- Squadra molto solida, con numerosi elementi di valore ed esperienza in categorie superiori. Società serissima, eccellente allenatore ma eccessiva incostanza del rendimento e troppe reti al passivo (oltre che una sconfitta subita a tavolino per cambio irregolare). Avrebbe tutto per salire, e può farlo nel ritorno. Ma deve trovare costanza del rendimento. Voto 6,5
MESOLA- tre vittorie consecutive tra fine andata ed inizio ritorno hanno molto migliorato la classifica, che aveva visto un inizio difficile ed una fase centrale con molte opportunità sfumate. Decisamante deficitario il ruolino esterno. Voto 6
BEVILACQUESE- Partenza difficile, poi un assestamento, con una crescita che ha portato a guardare (sia pure di poco) dall'alto la zona pericolosa. Da registrare la fase difensiva (solo due gare senza subire reti). Voto 6,5
GALLIERA Buoni acquisti, ma partenza lenta e quattro sconfitte cosecutive tra fine andata ed inizio ritorno. A parte le cinque perse a metà andata dal Baura, ed il crollo della Codigorese, è la peggiore serie negativa del girone (una vittoria ed un pari nelle ultime otto gare giocate). Meglio guardarsi le spalle. Voto 5.5
GALEAZZA- Il gruppo non sembrerebbe da bassa classifica, ma siamo già al terzo allenatore in stagione (dimissioni, a vario titolo, dei primi due ) e questo non aiuta certo a rilanciare le ambizioni. Voto 5
SAN CARLO- Alzi la mano chi pensava che, a questo punto della stagione, i sancarlesi fossero così in basso in classifica. Giocatori di valore, ed esperienza, società solidissima, ci si aspettava perlomeno una posizione medio alta. Esonerato e poi ripreso mister Rabacci, all'esordio, ed una stagione fatta di lampi interessanti e troppe zone di buio. Però sembra avere qualcosa di più, sul piano della rosa, delle altre in corsa per la salvezza. Voto 5
NUOVA CODIGORESE- squadra molto giovane, che sta pagando fin troppo la situazione. Inizio nemmeno tragico, poi una striscia, ancora aperta, di sette sconfitte consecutive. Voto 5
AUDACE BAURA per i ferraresi c'erano buoni auspici, anche per la possibilità di schierare numerosi elelenti di esperienza anche in categorie superiori , ma evidentemente il gruppo non si è amalgamato al meglio. A volte, nonostante gli sforzi, capita. Voto 5

Alessandro Bassi (La Nuova Ferrara) 


 PAGELLONE 2013


PAGELLONE 2013 

Sant’Ermete Sanvitese – 34 punti - voto 7
La formazione del duo Mancini-Guerra è partita benissimo, ha proseguito ancora meglio, ma è arrivata alla pausa un po’ col “fiato corto”. Gli ultimi risultati negativi, sommati alle vittorie delle dirette rivali, hanno ridotto di molto il margine di vantaggio che fino a qualche settimana fa era davvero notevole. La pausa servirà sicuramente a recuperare al 100% il baby prodigio Sorrentino, che lamentava un fastidiosa pubalgia. Il campionato dei giallo-verdi oltre è comunque da elogiare detenendo oltre al primo posto in classifica anche la miglior difesa del campionato (13 retti al passivo), il migliore attacco (assieme al Tre Villaggi), con 31 reti all’attivo e quindi la migliore differenza reti.

Virtus Tre Villaggi – 32 punti - voto 7+
Squadra moto giovane partita per fare una stagione tranquilla, che col passare delle giornate si è resa conto di poter far molto meglio del programma iniziale. La Virtus di mister Righetti oltre a condividere il miglior attacco col S.Ermete è anche l’unica squadra ancora imbattuta. Sicuramente la pausa è arrivata nel momento sbagliato, perché i bianco-verdi sembravano in grado di poter raggiungere la capolista. Nota di merito: diverse gare vinte nei minuti finali. Segno di carattare.

Viserbella – 29 punti - voto 7+
Per una neopromossa sicuramente un girone di andata coi fiocchi. Un solo momento buio culminato con l’esonero di mister Bardelli e l’incarico passato all’esperto Bianchi. Col nuovo mister e il ritorno in campo del pezzo da “90” Siuni i bianco-verdi hanno ripreso il loro cammino, meritando ampiamente la terza piazza. Da notare la differnza reti del Viserbella ha chiuso il 2013 con a pochi punti dalla prime 2 della classe, ma con una differenza reti decisamente peggiore, +4 , contro +17 e +18. Non tante reti realizzate (21), ma evidentemente “spese” bene.

Gambettola – 26 punti - voto 6,5
Il girone di andata del Gambettola è stato contraddistinto da alti e bassi. La squadra ha dimostrato di poter giocare alla pari con chiunque, ma al tempo stesso ha fatto registrare dei passaggi a vuoto in gare dove i tre punti erano d’obbligo. Gli 8 punti che separano i bianco-verdi di mister Bartolini dalla vetta sono dovuti esclusivamente a questi “buchi neri”. Ottimo l’attacco con 27 reti all’attivo, ma pessima ladifesa con 21 gol subiti, peggio alcune squadre della zona play-out.

Morciano - 24 punti - voto 7-
Il Morciano lo abbiamo equiparato ad un motore diesel, nei consueti punti settimanali pubblicati sul nostro portale internet. Le prime 15 giornate sono state un progressivo miglioramento. Ad una partenza è lenta ha fatto seguire una ripresa, quindi il topo è arrivato tra ottobre e dicembre dove i bianco-blu hanno messo in file 5 vittorie consecutive, prima di “cadere” nella prima di ritorno nel finale di gare dello scontro diretto con la Virtus Tre Vilaggi
Junior Real Marignano – 24 punti - voto 7
La compagine del patron Staccoli ha chiuso il 2013 in quinta posizione a pari merito del Morciano. Miglior risultato di sempre la Junior che ricordiamolo, è al suo secondo anno di prima categoria, ovvero da quando, la vecchia società è stata rilevata da Staccoli & co.
Il cambio di passo per i bianco-azzurri ha coinciso con l’arrivo di mister Gaudenzi (una vita spesa per il calcio anche a livello professionistico). Gauenzei, anche se in forma non ufficiale, ha dato un grande contributo alla crescita della squadra.

Diegaro Macerone – 22 punti - voto 5
Partito con grandi ambizioni il Diegaro ha ingranato da subito la marcia giusto. Per alcune giornate ha tenuto il ritmo che era nei programmi, ovvero quelle delle prime della classe, poi il black-out totale. La squadra si è inchiodata a 15 punti e da li non si è più smossa fino ad entrare in zona play-out. Azzeccate le modifiche apportate nel mercato di dicembre. I 7 punti conquistati nelle ultime 3 gare hanno rilanciato i rosso-blu a centro classifica, ma i primi due posti sono ormai troppi distanti.

Atletico San Mauro - 21 punti - voto 6,5
Per una neopromossa chiudere l’anno con 21 punti e +1 di differenza reti si può considerare un risultato più che sufficiente. Non bisogna dormire sugli allori però, perché il girone è molto equilibrato e la zona play-out dista solo 4 lunghezze. Nota di merito per Magnani capocannonier del girone con 11 reti.

Stella San Giovanni -  21 punti – voto 6,5
Come l’Atletico San Mauro anche la Stella San Giovanni è una neopromossa e sicuramente in agosto mister Boldrini avrebbe firmato per chiudere l’anno con 21 punti all’attivo. Qualche punto perso per strada c’è stato, ma questo con una squadra così giovane era inevitabile.

Corpolò - 18 punti – voto 6
La rosa messa a disposizione di mister Lasagni ad inizio stagione non era per vincere il campionato, ma certamente per fare una stagione tranquilla. I risultati non sono stati all’altezza delle aspettative ed a farne le spese, come sempre succede è stato l’allenatore. L’arrivo di Luigi Nicolini ha portato subito una vittoria, ma dopo i tre punti iniziali la squadra è tornata a far molta fatica. I buoni risultati delle ultime 5 giornate (pareggio in casa della capolista e vittorie con Due Emme, San Lorenzo e Verucchio) hanno permesso ai giallo-rossi di riprendersi e chiudere l’anno fuori dalla zona play-out (anche se Verucchio e Saludecio con una gara da recuperare possono fare ritornare i giallo-rossi nelle ultime 5).
Junior San Clemente - 18 punti – voto 6
Essere passati dalla terza categoria alla prima categoria in due stagioni se da un lato è un handicap per il San Clemente, in quanto molti giocatori sono alla prima esperienza in questo campionato, dall’altro lato è la forza della formazione di Neri che fa del gruppo la propria forza. L’obiettivo è ovviamente la salvezza (possibilmente diretta). I risultati sul campo, tra alti e bassi, sono in linea con le aspettative.

Bagno di Romagna - 17 punti – voto 6
Altra neopromossa partita col chiaro intento di salvarsi. La formazione di mister Visotti ha inizato male il campionato, ma col proseguo della stagione è andata sempre in crescendo. 17 punti su 15 gare giocate non sono un cattivo risultato. Se la nebbia non ci avesse messo lo zampino nell’ultima gara del 2013 giocata a Saludecio e sospesa dal direttore di gara sul punteggio di 1-0 in favore dei bagnesi, forse il presidente Montini avrebbe potuto festeggiare meglio la fine dell’anno.

Tre Esse Saludecio – 17 punti – voto 6
Società e squadra totalmente nuove. Il “vecchio” gruppo dirigente la scorsa estate aveva deciso di “mollare”. Solo l’intervento di una cordata pesarese ha fatto si che la storia della Tre Esse continuasse. Il tutto è stato messo in mano al DS Massari che dal niente ha creato una squadra composta anche da giocatori importanti. La formazione allenata da Boccioletti ha sicuramente pagato lo scotto di tutte queste novità ed i risultati sono stati al di sotto delle aspettative. Il girone di ritorno con il miglioramento dell’amalgama di squadra potrebbe portare i bianco-azzurri fuori dalla zona “calda”.
San Lorenzo – 16 punti - voto 6
I riccionesi al seconda anno di prima categoria stanno faticando. L’euforia della promozione che ha aiutato i bianco-azzurri all’esordio in prima categoria, quest’anno non c’è più ed i risultati non stati pari alle aspettative per il nuoto tecnico Frignani. Alcune modifiche apportate alla rosa in sede di mercato invernale potrebbero aiutare a fare crescere di livello il gruppo che comunque è a soli 2 punti dalla salvezza diretta.
Verucchio - 14 punti – voto 4,5
La delusione della prima parte della stagione del girone H è sicuramente il Verucchio che dopo la retrocessione dalla promozione dello scorso anno era ripartito quest’anno per fare bene. La panchina era stata affidata a Burlschi, ex DS del Corpolò da dove ha portato con se diversi giocatori di categoria. Le premesse per fare un buon campionato c’erano tutte, ma qualcosa non ha funzionato. A poche giornate dal giro di boa, il timone della squadra è passato a Giordano Cinquetti, ex calciatore professionista che si cimenta per la prima volta su di una panchina di un campionato di dilettanti. I primi risultati non sono stati incoraggianti, ma c’è tutto un girone di ritorno per recuperare, e le possibilità di riuscita sono ancora intatte.
Scot Due Emme – 8 punti - voto 4
Solo 8 punti all’attivo dopo 16 gare disputate, con 8 gol messi a segno e 33 subiti, sono sufficienti per far capire che la squadra ha decisamente fallito nel girone di andata. Il passaggio dal girone G al girone H non ha aiutato la società di Mercato Saraceno, alle prese con “mille difficoltà”. Servirà un’impresa nel girone di ritorno per cercare quantomeno di raggiungere un posto utile per disputare i play-out.

Franco Bianchi (EmiliaRomagnaSport)
 

Nessun commento:

CLASSIFICHE AGGIORNATE AL 25/05/2014 ore 19.30






CLASSIFICA MARCATORI (11/05/2013)


SERIE D B

24 reti: Marrazzo (Piacenza), Spampatti (Pro Sesto)
19 reti: Cristofoli (Olginatese)
18 reti: Lorenzi (Darfo Boario), Franchi (Pro Piacenza)
15 retI: Broggini (Inveruno)
14 reti: Razzitti (Aurora Seriate), Sarr (Inveruno)
13 reti: Piraccini (Borgomanero), Girometta (Caravaggio), Mazzini (Inveruno), Salandra (Pontisola), Matteassi (Pro Piacenza), Battaglino (Seregno)
12 reti: Capogna (Lecco)
11 reti: Sonzogni (Caravaggio), Castagna (Lecco), Lella (Legnago), Crotti (Pontisola), Comi (Seregno)
10 reti: Rampinini (Caravaggio), Pedrocchi (Mapello Bonate), Amodeo (Piacenza)

SERIE D D

29 reti: Luppi (Correggese)
22 reti: Carnevale (Fortis Juventus)
20 reti: Falchini (Massese), Gavoci (Romagna Centro)
18 reti: Lombardi (Fortis Juventus)
17 reti: Rocco (Thermal Abano)
15 reti: Bazzani (Mezzolara)
14 reti: Tarantino (Lucchese)
13 reti: Franciosi (Clodiense), Gucci (Correggese), Artiaco (Formigine, 7 con il Mezzolara), Peluso (Romagna Centro)
12 reti: Bosio (Atletico Montichiari), Ridolfi (Clodiense), Chiurato (Correggese), Belluzzi (Imolese), Tosi (Massese)
11 reti: Aliboni, Caboni e Nolè (Lucchese), Nicolini (Romagna Centro), Cacurio (Thermal Abano)
10 reti: Delporto (Fidenza)


ECCELLENZA A

23 reti: Giuriola (San Felice)
22 reti: Franchi (Fiorenzuola)
19 reti: Miftah (Lentigione)
17 reti:
Montali (Crociati Noceto, 3 con la Fidentina)
16 reti
: Lucev (Fidenza)

15 reti: Napoli (Lentigione)
13 reti: Spadacini (Bagnolese)
12 reti: Ferrari (Bagnolese),
Pizzelli (Fiorenzuola), Ouaden (Folgore Rubiera, 5 con il Pallavicino), Pellegrini (Pallavicino), Di Maio e Provenzano (Salsomaggiore)
11 reti: Dattaro (Crociati Noceto)
10 reti: De Luca (Arcetana), Bolsi (Colorno), Vado (Meletolese), Montanari (Sanmichelese)

ECCELLENZA B

28 reti: Salomone (Alfonsine)
24 reti: Ierardi (Axys Team Calderara)
23 reti: Bondi (Ribelle), Angelini (Sammaurese)
19 reti: Pasolini (Sampierana), Tani (Savignanese)
14 reti: Bonandi (Sammaurese)
13 reti: Bufalo (Cattolica)
12 reti: Cavallari (Copparese),
Grazhdani (Ravenna, 7 con l'Alfonsine), Rispoli (Ravenna)
11 reti: Gripshi (Axys Team Calderara), Maiorano (Progresso, 4 con l'Argentana)
, Tumolo (Massa Lombarda)
10 reti: Luciani (Argentana), Davide De Brasi (Atletico Castenaso, ora al Granamica), Negrini e Tonini (Faenza)


PROMOZIONE A

21 reti: Roncarati (Terme Monticelli)
20 reti
: Zanaboni (Castellana)
19 reti: Pellacini (Carignano)
18 reti:
Valla (Fontana Audax), Lorenzini (Termolan Bibbiano)
17 reti: Nardi (Ciano)

14 reti: Mori (Valtarese)
13 reti: Cornali (Brescello),
Piro (Montecchio), Testa (Soragna)
12 reti: Sorrentino e Traina (Ciano),
Cantini (Medesanese), Franzese (Medesanese), Tazzioli (Termolan Bibbiano)
11 reti: Grassi (Carignano),
Anceschi (Terme Monticelli)
10 reti: Palumbo (Biancazzurra), Bertagna (Carignano), Mariniello (Casalese), Falbo (Castelnovese), Fiordelmondo (Montecchio)

PROMOZIONE B

26 reti: Terranova (Casalgrandese)
22 reti: Toni (Fiorano)
21 reti: Carobbi (Casalgrandese)
18 reti: Cavalli (Castelvetro)
17 reti:
Alan Catellani (Falk Galileo), Azzouzi (Solierese)
16 reti: Aning (Unione)
14 reti: Gargano (Castelvetro)
13 reti: Rizzuto e Spallanzani (Scandianese),
Di Costanzo (Solierese), Matteo Simoni (Unione)
12 reti: Parma e Pezzella (La Pieve Nonantola), Ben Hassen (Reggiolo)
11 reti: Vicente Nichola e Tonelli (Castelvetro), Campani (Scandianese)
10 reti: Alex Migliorini (Casalgrandese), Omar Migliorini (Colombaro), Girotti (Crevalcore), Cavallaro (Faro), Azzurro (Polinago)

PROMOZIONE C

20 reti: Marzola (Sant'Agostino)
18 reti: Cataldi (Real San Lazzaro)
16 reti: Franceschini (Poggese)
15 reti: Chomakov (Casalecchio)
14 reti: Ricci (CM Conselice), Dardi (Dozzese),
Ingardi (Reno Centese)
13 reti: Bazhdari (Bagnacavallo), Landolfi (Casalecchio), Tosi (Lavezzola), Arbizzani e Ventura (Sasso Marconi)
12 reti: Davide De Brasi (Granamica), Alvieri (San Patrizio)
11 reti: Crisci (Casalecchio), Girotti (Granamica), Beccati (Portuense, 8 col Santa Maria Codifiume), Corbino (Portuense), Cacciari (Real San Lazzaro)
10 reti: Valandro (CM Conselice), Vazquez (Osteria Grande), Paterna (San Patrizio), Ghirlenzoni (Sant'Agostino)


PROMOZIONE D

19 reti: Friguglietti (SC Vallesavio, 8 con il Cervia)
17 reti:
Farabegoli (Bakia Cesenatico), Aruci (Borghi),
Fedeli (Torconca)
16 reti
: Zavattini (Igea Marina)

15 reti:
Tarnogrodsky (Borghi, 3 con il Ronta)
14 reti: Angeli (Classe, 1 con il Borghi)
12 reti: Duranti e Rondina(Marignanese), Fratti (Pietracuta), Zattini (Ronta), Severi (SC Vallesavio)
11 reti:
Bartolini (Cervia), Migliaccio (San Pietro in Vincoli), Simone Rossi (Torconca), Marino (Real Miramare, 5 con il Tropical Coriano)
10 reti: Andrea Magnani (Bakia Cesenatico)

1°CATEGORIA A

19 reti: Centofanti (Carpaneto), Franchi (Gotico Garibaldina)
18 reti: Lorenzini (San Secondo)
17 reti: Dabusti (Bobbiese)
16 reti: Raffo (Gotico Garibaldina)
15 reti: Spiaggi (Valtidone)
14 reti:
Matteo Bazzarini (Agazzanese, 4 con il Gazzola)
13 reti:
Luppi (Baby Brazil), Gueye (Pontenurese)
12 reti: Burgazzoli (Agazzanese)
11 reti: Maffi (Rottofreno), Simone Pompini (San Secondo)
10 reti: Armani (Carpaneto), Cozzi (Gotico Garibaldina)

1°CATEGORIA B

22 reti: Daniele Barozzi (Carpineti)
21 reti: Morani (Carpineti)
16 reti: Grossi (Vezzano)
15 reti: Cocconi (Carpineti)
14 reti:
Beatrici (Langhiranese), Andrea Guida (Marzolara)
12 reti: Zanni (Felina)
11 reti: Assirati (Il Cervo), Ballotta (Marzolara), Mouselak (Noceto)
10 reti: Allodi (Cervarese)



1°CATEGORIA C

23 reti
: Chierici (Guastalla)
16 reti: Cavani (Campagnola)
15 reti:
Luca Gualtieri (Sant'Ilario)
14 reti: Omenaka (Campagnola)
12 reti: Meola (Campeginese)
11 reti: Bonissone (Fabbrico), Zanetti (Nonantola)
10 reti: Salvarani (Concordia), Vanzini (Quarantolese), Luca Righi (Sammartinese), Ghizzoni (San Prospero Correggio)

1°CATEGORIA D

21 reti: Carbone (Zocca)
19 reti: Lettieri (Castelnuovo)
18 reti:
Modena (Cittadella)
17 reti: Gamberini (Castellettese), El Madi (Persiceto), Gosa (Real Modena)
14 reti: Cumani (Persiceto)
13 reti: Tatani (Sala Bolognese)
12 reti:
Gargano (San Damaso)
11 reti
: Malavasi (Cittadella), Romano e Vignudelli (San Cesario)
10 reti: Colonna (Boiardo Maer), Ricca e Scarabelli (Lama 80), Asante (Maranello)


1°CATEGORIA E

26 reti: Bali (Castelbolognese)
20 reti: Mari (Funo)
19 reti: Greco (Medicina Fossatone)
16 reti: Biagini (Airone), Palmieri (Carioca), Goura (Casteldebole), Stafa (Tozzona Pedagna), Berti (Vadese Sole Luna)
14 reti: Cini (Airone), Pioppo (Sesto Imolese), Trabelsi (Tozzona Pedagna)
13 reti: Orlando (Cagliari), Santostasi (Casteldebole)
12 reti: Mengozzi (Solarolo)
11 reti:
Padovano (Ozzanese)
10 reti: Palmieri (Ozzanese)


1°CATEGORIA F

21 reti
: Gelli (Wadis Paesanti Gorino)
18 reti:
Mogos (Poggese)
17 reti:
Bonaguro (Gualdo Voghiera)
16 reti: Neri (Galeazza)
15 reti: Liri (Consandolo)
14 reti: Gaggiani (Consandolo), Daniele Manfredini (Gualdo Voghiera), Balestra (Tresigallo)
13 reti: Leopardi (Comacchio Lidi)
12 reti: Farinelli (Nuova Codigorese), XII Morelli (Rizzati)
11 reti: Deleo (Basca), Gentile (Comacchio Lidi), Girolamo Calandrino (Nuova Codigorese), El Mouazzi (Poggese), Negri (XII Morelli)
10 reti: Roda (Gallo), Bergamini e Codignola (Mesola)

1°CATEGORIA G

20 reti: Sandu (Real Dovadola)
16 reti:
Salzano (San Pancrazio)
15 reti: Bravaccini (Fratta Terme), Solfrini (Pinarella), D'Amico (Savarna)
14 reti:
Bottigliero (Reda),
13 reti: Nannini (Cotignola)
11 reti: Luca Di Dio (Azzurra)
, Armin Ibricic (Reda)


1°CATEGORIA H

20 reti: Sorrentino (Sant'Ermete Sanvitese)
18 reti: Magnani (Atletico San Mauro)
16 reti: Damato (Corpolò)
13 reti: Doria (Sant'Ermete Sanvitese)
12 reti: Neri (Verucchio), Siuni (Viserbella)
11 reti: Marcucci (Bagno di Romagna)
10 reti: Della Marchina (Junior San Clemente)